Comune di Castellino Tanaro, ai piedi della Torre due Totem City
…..“Esile davvero, (almeno così apparisce in lontananza) di forma cilindrica,(…) con qua e là delle strettissime feritoie longitudinali, con alla base le macerie dell’antico, piccolo castello o fortezza, da cui vuolsi che il villaggio abbia tolto la sua denominazione, viene celebrata quale monumento d’arte, stupendo gioiello d’antichità, reminiscenza dell’abbattuto feudalismo.”……..
Il territorio di Castellino Tanaro è caratterizzato dalla presenza delle tipiche colline di Langa. L'altitudine varia da poco più di 300 a quasi 700 metri sul livello del mare. Posto alla destra orografica del fiume Tanaro, è compreso nella Comunità Montana Alto Tanaro, Cebano e Monregalese. Ha un'estensione di 11,62 kmq., una popolazione di circa 340 abitanti e comprende varie località sparse sul territorio, oltre ai due principali nuclei del Castello (Capoluogo) e Piantorre.
Il comune di Castellino Tanaro nell’ambito del progetto per il completamento e recupero del contesto della torre medievale - Bando Misura 227 “sostegno agli investimenti non produttivi” legati al progetto di cooperazione Histori-Tic ha deciso di installare due audioguide fisse che ora forniscono informazioni sul parco e sulla storia della Torre.
Le informazioni, grazie alla presenza di un codice QR, sono fruibili anche via smartphone.