La grotta si esplora anche con audioguide ed App
La grotta del fico è stata esplorata per la prima volta nel 1963 dal gruppo speleologico Pio XI che negli anni 50 e 60 organizzò diverse esplorazioni in tutta la Sardegna. I primi esploratori rimasero impressionati dall'ingresso in cui era presente un enorme albero di fico che cresceva in un ambiente non proprio ospitale, su una scogliera a picco sul mare. La sorpresa si rivelò ancora maggiore quando notarono che le radici erano penetrate fino a 10 metri all'interno della grotta, che fu subito chiamata grotta del Fico. Oggi l'albero non è più visibile a causa di una frana che l'ha distrutto negli anni 80 ma le sue lunghe radici sono tuttora evidenti a pochi metri dall'ingresso principale, come una splendida testimonianza degli sforzi dell'albero di sopravvivere in un ambiente cosi ostile.
La Explorando Supramonte srl - che gestisce la grotta - ha deciso di affidarsi a noi per il rinnovo del parco audioguide e la realizzazione di una VideoApp.
Per questo progetto abbiamo realizzato le narrazioni in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, olandese e cecoslovacco.