Back to top

Azienda

CHI SIAMO

Audio Cultura opera a livello nazionale progettando soluzioni integrate per la fruizione dei beni culturali. La nostra attività è diretta a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e ad assicurarne le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione. Da quasi 10 anni aiuta Musei, Aree Archeologiche, Enti Parco, cooperative e amministrazioni pubbliche nella progettazione e realizzazione di percorsi.

STORIA

L'azienda da diversi anni opera in tutto il territorio nazionale. Clienti privati, enti pubblici e associazioni di pubblica utilità si affidano a noi quando necessitano di progettare sistemi di fruizione accessibili e itinerari audioguida. La nostra realtà si sviluppa dopo un intenso lavoro di gruppo dedicato allo studio delle dinamiche di visita dei beni culturali e all'interazione tra fruitori e apparecchiature elettroniche. Determinante per la nascita dell'impresa è stata la partecipazione al concorso/progetto denominato “ La Tua Idea Diventa Impresa”, realizzato dall’Università degli Studi di Cagliari grazie a dei fondi destinati alla Ricerca Scientifica, allo Sviluppo Tecnologico e all’ Alta Formazione. Al termine del concorso, siamo risultati vincitori con il progetto “City AudioGuides - L'audioguida per città di Cagliari”. L'ambito operativo dell'azienda si è inizialmente concentrato nella progettazione di sistemi di fruizione e commercializzazione di audioguide. Successivamente l’attività ha visto una espansione nella produzione di audioguide fisse fotovoltaiche, totem da interno e percorsi tattili inclusivi. Da qualche anno produciamo documentari e software per la distribuzione di contenuti.

COSA SCRIVE LA STAMPA

L'Unione Sarda racconta la storia di Audio Cultura

L’ultima indagine sugli sbocchi occupazionali dei laureati nell’Ateneo di Cagliari risale al 2008 ed è stata realizzata dal consorzio universitario AlmaLaurea: i ricercatori hanno cercato di capire cosa succede a un anno dal conseguimento del titolo. Il 33,8 per cento dei laureati triennali, dodici mesi dopo aver raggiunto il traguardo, lavora contro il 27,3 ancora in cerca di occupazione. Una percentuale più alta (38,9) non si è messa a cercare un lavoro, preferendo evidentemente completare la formazione iscrivendosi a un corso di laurea specialistica. Tra chi invece prosegue gli studi per altri due anni, ottenendo il secondo titolo, il 53,1% lavora già dopo un anno contro il 29,3 ancora a caccia di occupazione.Ce l’ha fatta anche Gabriele Scanu, giovane laureato di Simala, oggi titolare di uno studio che progetta itinerari audioguida in musei, siti archeologici parchi naturali e luoghi culturali. Laureato in Economia e gestione dei servizi turistici, Scanu ha fatto parte del gruppo che ha seguito l’iniziativa della direzione Orientamento e comunicazione dell’Università di Cagliari per promuovere l’imprenditorialità nei settori produttivi in espansione e innovativi. All’interno del progetto “Destinazione UniCa” , il giovane laureato è riuscito a trasformare la sua idea in impresa, a conferma della validità dei corsi di laurea triennali più collegati al mondo del lavoro. Un’opportunità offerta ai laureati che, con il supporto di docenti universitari e tecnici del settore, riescono in questo modo anche ad entrare nel mondo del lavoro. In certi casi con successo: Gabriele Scanu ha vinto la sua scommessa imprenditoriale e oggi la sua azienda, Audio Cultura, è la prima in Italia a proporre postazioni d’ascolto per siti archeologici e parchi naturali, grazie anche alla partnership con la più importante azienda di livello mondiale del settore. Questa è una storia di successo, non tutti possono esserne protagonisti. Ma è un esempio che vale per i tanti giovani laureati sardi che, come Scanu, riescono a farsi valere negli studi e vogliono farsi strada anche nella vita.

Scarica l'articolo

CERTIFICAZIONI


Attività ecologiche e di riciclo

La nostra azienda aderisce al consorzio di riciclo per le apparecchiature elettroniche e accumulatori.
Certificato di riciclo 2016

Iscrizione al portale di prodotti ecologici Acquisti Verdi
www.acquistiverdi.it


Corsi per l'attività di progettazione accessibile

Da sempre Audio Cultura è attenta nel rendere i suoi progetti quanto più possibile accessibili. Oltre alla progettazione coopartecipata e alla scelta di collaboratori certificati, periodicamente seguiamo corsi di aggiornamento per restare al passo con le nuove pratiche.

Certificato del corso nazionale di formazione e aggiornamento sull'accessibilità


Seminari

Partecipazione al Rotary Distretto 2080, Ambasciatori della Cultura e del Territorio
Attestato